L’ansia da separazione è una comune condizione psicologica che colpisce molti bambini, specialmente nei primi anni di vita. Si manifesta con la paura intensa e irrazionale di essere separati dai genitori o dalle figure di riferimento. Questa forma di ansia può avere un impatto significativo sul benessere emotivo e sullo sviluppo del bambino.
La teoria dell’attaccamento, sviluppata da John Bowlby negli anni ’50, è fondamentale per comprendere l’ansia da separazione. Secondo Bowlby, il legame emotivo che si forma tra il bambino e il caregiver primario è fondamentale per lo sviluppo emotivo e psicologico. Questo attaccamento si forma attraverso interazioni ripetute e significative, dove il caregiver risponde in modo sensibile e adeguato ai bisogni del bambino.
Mary Ainsworth, collaboratrice di Bowlby, ha ulteriormente sviluppato questa teoria attraverso la “Strange Situation Procedure” (1978), identificando diversi stili di attaccamento: sicuro, insicuro-evitante, insicuro-ambivalente e disorganizzato (clicca qui per un approfondimento). Un attaccamento sicuro, caratterizzato da un caregiver affidabile e presente, tende a ridurre l’ansia da separazione, mentre stili di attaccamento insicuri possono contribuire al suo sviluppo.
Cause dell’Ansia da Separazione
Le cause dell’ansia da separazione possono essere molteplici:
- Attaccamento inadeguato: Come accennato, uno stile di attaccamento insicuro può predisporre il bambino all’ansia da separazione.
- Esperienze traumatiche: Eventi come un ricovero ospedaliero, la perdita di un genitore o un cambiamento significativo nell’ambiente familiare possono scatenare l’ansia da separazione.
- Fattori genetici e temperamentali: Alcuni bambini possono essere naturalmente più predisposti all’ansia a causa del loro temperamento o di una predisposizione genetica.
Manifestazioni dell’Ansia da Separazione
I bambini con ansia da separazione possono mostrare una varietà di sintomi, tra cui:
- Eccessiva preoccupazione per l’allontanamento dai genitori.
- Pianti, attacchi di panico o comportamenti oppositivi quando devono separarsi.
- Difficoltà a dormire da soli.
- Disturbi somatici come mal di testa o mal di stomaco in situazioni di separazione.
Suggerimenti per Prevenire e Gestire l’Ansia da Separazione
- Creare un ambiente sicuro e prevedibile: Stabilire routine regolari e prevedibili può aiutare i bambini a sentirsi più sicuri e meno ansiosi.
- Rinforzare l’autonomia: Incoraggiare i bambini a sviluppare la loro autonomia attraverso piccole sfide quotidiane può aumentare la loro fiducia in se stessi.
- Essere empatici e supportivi: Ascoltare le preoccupazioni del bambino e rassicurarlo può ridurre significativamente l’ansia.
- Gradualità nelle separazioni: Introdurre separazioni brevi e aumentare gradualmente il tempo può aiutare il bambino ad abituarsi all’idea.
Quando Rivolgersi a uno Psicoterapeuta
Se l’ansia da separazione persiste oltre i sei anni o interferisce significativamente con la vita quotidiana del bambino e della famiglia (al punto che il bambino rifiuta di andare a scuola), potrebbe essere utile consultare uno psicoterapeuta specializzato in età infantile. Un professionista può offrire interventi mirati per aiutare il bambino a gestire l’ansia in modo efficace.
L’ansia da separazione è una sfida comune ma gestibile per molte famiglie. Comprendere le radici di questa condizione attraverso la teoria dell’attaccamento e implementare strategie di supporto può fare una grande differenza nel benessere del bambino. Non esitate a cercare il supporto di uno psicoterapeuta se necessario, poiché l’intervento precoce può prevenire complicazioni future.
Articolo a cura del:
Dott. Samuele Russo – Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoterapeuta EMDR, specialista in Psicologia Pediatrica
Bibliografia:
- Bowlby, J. (1988). A Secure Base: Parent-Child Attachment and Healthy Human Development. Basic Books.
- Ainsworth, M. D. S., Blehar, M. C., Waters, E., & Wall, S. (1978). Patterns of Attachment: A Psychological Study of the Strange Situation. Lawrence Erlbaum Associates.
- Kearney, C. A., & Albano, A. M. (2007). When Children Refuse School: A Cognitive-Behavioral Therapy Approach. Oxford University Press.
- Schore, A. N. (2001). Effects of a secure attachment relationship on right brain development, affect regulation, and infant mental health. Infant Mental Health Journal, 22(1-2), 7-66.