cos’è?
La consulenza psicologica sul minore è una specifica modalità di intervento dello psicologo che prevede un iniziale percorso di valutazione e di assessment per definire la problematica portata dalla famiglia e, con essa, le possibili risorse nell’affrontarla. È il tempo e il luogo per una prima restituzione di senso che apra il problema a molteplici possibilità di lettura e di cambiamento. Lo psicologo non dà soluzioni, piuttosto mette il paziente nelle condizioni di poterle pensare.
La consulenza psicologica è lo spazio-tempo in cui è possibile accogliere la problematica portata dalla famiglia, identificare alcune connessioni fra il problema specifico portato dal bambino attraverso la sua sintomatologia e il più ampio contesto di vita della famiglia, attraverso quella che viene definita concettualizzazione della storia del paziente, al fine di definire gli obiettivi del trattamento e raggiungere una condizione di maggiore armonia e benessere.
La consulenza psicologica si attua generalmente in un numero definito di incontri a seguito dei quali il terapeuta e i genitori possono avere una visione più chiara del problema e decidere insieme il percorso più efficace per risolvere il problema (percorso di sostegno psicologico, di psicoterapia, ecc.).
Un percorso di consulenza psicologica è uno spazio di relazione, uno scambio dialogico, in cui la persona può rivestire di senso e significato “il problema” portato: ogni criticità che incontriamo, per quanto apparentemente “muta” possa sembrarci, ha sempre qualcosa di utile da segnalarci riguardo ai nostri contesti e ai nostri obiettivi di vita; può darsi che, talvolta, occorra fermarsi per mettere ordine e fare chiarezza su quello che realmente si vuole.
Come si svolge la consulenza
Dopo la telefonata iniziale dei genitori, aver fissato l’appuntamento e ottenuto il consenso informato, si procederà con gli incontri di consulenza, in presenza presso lo studio a Roma oppure online tramite piattaforma web (Google Meet, Zoom, Skye, ecc.) .
Durante i colloqui di consulenza, oltre al colloquio clinico e anamnestico, verranno impiegati anche strumenti standardizzati come questionari, test, attività strutturate. Le sedute saranno audio e/o video registrate per motivi clinici e i dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle normative sulla privacy e del segreto professionale e verranno distrutti o anonimizzati al termine del percorso.
La consulenza prevede un numero di circa 4/5 sedute per l’assessment e ciascun incontro avrà una durata che varia da 75 o 90 minuti, a seconda se si svolge in presenza del minore o con i soli genitori.
Finiti gli incontri di consulenza , si farà un incontro dedicato alla condivisione con i genitori delle informazioni emerse durante le sessioni precedenti e, se necessario, verranno definiti gli obiettivi e il piano terapeutico e si potrà procedere con uno specifico intervento concordato insieme al terapeuta a seconda delle indicazioni cliniche e degli obiettivi da raggiungere.
costo:
Qualora gli incontri si svolgessero online il pagamento dovrà comunque sempre essere corrisposto in anticipo tramite bonifico. È possibile consultare il tariffario completo del professionista a questo link.
Per ulteriori domande e chiarimenti consultare le FAQ.