È un tipo di intervento di sostegno della relazione genitori-figlio, che parte dallo studio delle sequenze interattive osservabili attraverso un breve video girato dalla famiglia stessa o attraverso un video girato presso lo studio dello psicologo. Attraverso il video è possibile osservare da un’altra prospettiva e con l’aiuto dello psicologo, le interazioni, le azioni, le comunicazioni e i segnali non verbali che vengono veicolati negli scambi interattivi e che possono reiterare situazioni di disagio relazionale.
Può esser utile in moltissime situazioni più o meno di rischio psicopatologico, ma anche nelle prime fasi dopo la nascita del figlio, per l’allattamento, per una difficoltà nell’alimentazione o nell’addormentamento, oppure nello svolgere i compiti con il proprio figlio, per approfondire il disagio rispetto ad un comportamento.
Il dottor Russo utilizza l’intervento di video-feedback per focalizzare insieme ai genitori i temi legati al proprio benessere o disagio nella relazione con i figli.