I danni del trauma possono interessare il corpo, la mente ma anche il sistema immunitario che sotto stress diventa più vulnerabile ad ammalarsi e a contrarre infezioni. Il trauma psicologico è un evento improvviso che irrompe negativamente nella vita del bambino alterando la sua normale quotidianità e la sua percezione della vita e del mondo. I traumi si scatenano da eventi o situazioni che possono rappresentare una minaccia all’integrità fisica o che costituiscono un pericolo per le persone care (disastri naturali, attacchi terroristici, abusi, morti, incidenti).
Anche la presenza di una malattia, di un infortunio, un’esperienza di ospedalizzazione o l’aver ricevuto una diagnosi medica possono costituire un trauma psicologico poiché vengono vissute dal bambino come una rottura della sua quotidianità e per questo motivo rappresentano forti condizioni di stress che mettono a rischio il suo naturale sviluppo. Questo tipo di situazioni generano nel bambino e in chi si prende cura di lui diversi tipi di risposte di tipo fisico, emotivo e cognitivo, che necessitano di essere elaborate, coinvolgendo anche i caregiver. Tutte queste emozioni ed esperienze se non vengono adeguatamente elaborate e condivise, spesso possono esplicarsi in comportamenti e condotte disfunzionali apparentemente senza un significato. Il blocco emozionale se non viene trattato in tempo può costituire un serio pericolo per l’equilibrio psicofisico del bambino, mettendone seriamente a rischio la sua traiettoria di sviluppo.
Risulta allora fondamentale attuare interventi che permettano al bambino di recuperare le risorse necessarie per poter riprendere il percorso di sviluppo che era stato interrotto dall’evento traumatico.
Esistono diversi tipi di traumi in relazione alla durata dei sintomi, alle modalità e al contesto in cui si presentano. Questi sono i principali tipi di disturbi traumatici e stressanti di cui mi occupo:
- Disturbo da stress post traumatico
- Disturbo da stress acuto
- Disturbo dell’adattamento
- Condizioni pediatriche di malattia, trauma e ospedalizzazione
Articolo a cura del:
Dott. Samuele Russo – Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoterapeuta EMDR, specialista in Psicologia Pediatrica