EMDR Play Therapy

La EMDR Play Therapy: il gioco nel processo terapeutico 

L’EMDR Play Therapy utilizza uno specifico protocollo di intervento evidence based, integrando i principi della Play Therapy all’efficacia e alla flessibilità dell’approccio EMDR

Il gioco è un’attività volontaria, intrinsecamente motivata, diretta dal bambino che implica flessibilità di scelta nel determinare come viene utilizzato un oggetto. Non esiste un obiettivo estrinseco. Il processo di gioco è solitamente apprezzato e il prodotto finale è meno importante. 

Il termine Play Therapy presuppone la presenza di qualche possibile attività che sarebbe considerata gioco.

Non diciamo di una bambina che sta leggendo una storia: “Sta giocando”. In linea con questa descrizione del gioco, la terapia del gioco è definita come una relazione interpersonale dinamica tra un bambino (o una persona di qualsiasi età) e un terapeuta formato nelle procedure di Play Therapy che fornisce materiali di gioco selezionati e facilita lo sviluppo di un relazione sicura affinché il bambino (o persona di qualsiasi età) possa esprimere ed esplorare pienamente il proprio sé (sentimenti, pensieri, esperienze e comportamenti) attraverso il gioco, il mezzo naturale di comunicazione del bambino, per una crescita e uno sviluppo ottimali. 

Sebbene la maggior parte degli adulti sia in grado di mettere i propri sentimenti, frustrazioni, ansie e problemi personali in una qualche forma di espressione verbale, i bambini non sono in grado di esprimersi pienamente attraverso il mezzo della verbalizzazione. Il gioco è per il bambino ciò che la verbalizzazione è per l’adulto. Il gioco fornisce un mezzo evolutivamente reattivo per esprimere pensieri e sentimenti, esplorare  relazioni, dare un senso alle esperienze, rivelare desideri e sviluppare strategie di coping.

Data l’opportunità, i bambini metteranno in scena i loro sentimenti e bisogni in un modo o processo di espressione simile a quello degli adulti. Le dinamiche espressive e il veicolo di comunicazione sono differenti per i bambini, ma le espressioni (paura, soddisfazione, rabbia, felicità, frustrazione, contentezza) sono simili a quelle degli adulti.

Se visti da questa prospettiva, i giocattoli sono usati come parole dai bambini e il gioco è il loro linguaggio.

Limitare la terapia all’espressione verbale significa negare l’esistenza della forma più grafica di espressione.

L’obiettivo di alcuni terapisti del gioco è “far parlare il bambino”. Quando questo è il caso, di solito rivela lo stato di ansia o disagio del terapeuta e il bisogno di avere il controllo facendo parlare il bambino. La terapia non si limita a una cura parlante. Se può esserci una cura del parlare, allora perché non una cura del gioco?

I bambini possono avere notevoli difficoltà a descrivere verbalmente ciò che provano o in che modo le loro esperienze li hanno influenzati; ma, se gli viene permesso, in presenza di un terapista premuroso, sensibile ed empatico, e formato alla Play Therapy, riveleranno i sentimenti interiori attraverso i giocattoli e i materiali che scelgono, cosa fanno con i materiali e le storie che recitano. 

Il gioco dei bambini è significativo per loro, perché attraverso il loro gioco si estendono in aree in cui hanno difficoltà ad entrare verbalmente. I bambini sono in grado di usare i giocattoli per dire ciò che non possono dire, fare cose che si sentirebbero a disagio a fare ed esprimere sentimenti per cui potrebbero essere rimproverati 

Cosa imparano i bambini con la Play therapy 

La Play Therapy è un’esperienza di apprendimento unica nelle condizioni più favorevoli alla crescita possibili e aiuta i bambini a conoscere se stessi e il loro mondo . 

La Play Therapy aiuta lo sviluppo dei bambini aiutandoli a conoscersi e ad accettarsi. 

La maggior parte di ciò che viene appreso dai bambini nella relazione di terapia del gioco non è un apprendimento cognitivo, ma un apprendimento esperienziale e intuitivo in via di sviluppo sul sé che si verifica nel corso dell’esperienza terapeutica. 

Questo tipo di apprendimento del sé nella relazione di terapia del gioco centrata sul bambino è il risultato del tipo di relazione facilitata dal terapeuta. 

Le seguenti otto esperienze di apprendimento di base sul sé facilitano il cambiamento nei bambini: 

I bambini imparano a rispettare se stessi. Il play therapist mantiene e comunica un costante rispetto per i bambini, indipendentemente dal loro comportamento, indipendentemente dal fatto che giochino passivamente, agiscano in modo aggressivo o siano piagnucoloni e insistano in modo dipendente nell’aiuto anche nei compiti più semplici. I bambini avvertono e sperimentano il rispetto del terapeuta, si sentono rispettati e, poiché esiste un’assenza di valutazione e un’accettazione sempre presente, interiorizzano il rispetto e imparano così a rispettarsi. Una volta che i bambini hanno rispetto per se stessi, imparano a rispettare gli altri. 

I bambini imparano che i loro sentimenti sono accettabili. Attraverso il processo di esprimere i propri sentimenti in presenza di un adulto che comprende e accetta anche l’intensità dei sentimenti, i bambini imparano che tutti i loro sentimenti sono accettabili.  Quando i bambini sperimentano che i loro sentimenti sono accettabili, iniziano ad essere più aperti nell’esprimere i loro sentimenti. 

I bambini imparano ad esprimere i propri sentimenti in modo responsabile. Una volta che i sentimenti dei bambini sono stati espressi e accettati apertamente, perdono la loro intensità e possono essere controllati più facilmente in modo appropriato.  Quando i bambini imparano a controllare responsabilmente i propri sentimenti, non sono più controllati da quei sentimenti. Questo, quindi, è un processo di liberazione che i bambini possono sperimentare in quanto sono liberi di andare oltre quei sentimenti. 

I bambini imparano ad assumersi la responsabilità di se stessi. Nel naturale processo di sviluppo, i bambini aspirano all’indipendenza e all’autosufficienza, ma spesso sono ostacolati nei loro sforzi da adulti che, sebbene ben intenzionati, si fanno carico di fare cose per i bambini e quindi li privano dell’opportunità di sperimentare come essere responsabili di se stessi. Nella relazione di Play Therapy, il terapeuta crede nella capacità dei bambini di essere pieni di risorse e quindi resiste a fare qualsiasi cosa che li priverebbe dell’opportunità di scoprire la propria forza. Poiché il terapeuta consente ai bambini di lottare per fare le cose da soli, i bambini imparano ad assumersi la responsabilità di se stessi e a scoprire come si sente a provare quella responsabilità. 

I bambini imparano ad essere creativi e pieni di risorse nell’affrontare i problemi. Quando ai bambini viene permesso di capire le cose da soli, di trarre le proprie soluzioni ai problemi, di completare i propri compiti, le proprie risorse creative vengono liberate e sviluppate. Con crescente frequenza, quindi, i bambini affronteranno i propri problemi, anche quelli che prima erano opprimenti, e proveranno la soddisfazione di fare le cose da soli. Sebbene un bambino possa inizialmente resistere all’opportunità di risolvere i propri problemi, la tendenza creativa del sé emergerà in risposta alla pazienza persistente del terapeuta. 

I bambini imparano l’autocontrollo e l’autodirezione. Se non sono disponibili opportunità per sperimentare di avere il controllo, l’apprendimento dell’autocontrollo e dell’auto-direzione non è possibile. Sebbene questo principio sembri semplicisticamente ovvio, l’assenza di opportunità come questa nella vita dei bambini è straordinariamente evidente quando ci si prende il tempo per osservare attentamente le interazioni dei bambini con adulti significativi. A differenza della maggior parte degli altri adulti nella vita dei bambini, il terapista del gioco non prende decisioni per i bambini né cerca di controllarli né direttamente né in modo sottile. I limiti al comportamento dei bambini nella stanza dei giochi sono verbalizzati in modo tale che i bambini possano controllare il proprio comportamento. Poiché il controllo non viene applicato esternamente, i bambini imparano l’autocontrollo e l’autodirezione poiché sono autorizzati a prendere le proprie decisioni. 

I bambini imparano gradualmente, a livello di sentimenti, ad accettare se stessi. Quando i bambini sperimentano di essere accettati così come sono senza aspettative condizionali da parte del terapeuta, gradualmente, e in modi a volte impercettibili, iniziano ad accettare se stessi come meritevoli. Questo è un processo sia diretto che indiretto di comunicazione e apprendimento di sé. Il terapeuta non dice apertamente ai bambini che sono accettati, perché ciò avrebbe scarso o nessun impatto positivo sulla relazione o sul modo in cui i bambini si sentono riguardo a se stessi. L’accettazione è un messaggio attitudinale comunicato verbalmente e non verbalmente da tutto ciò che il terapeuta è e fa. L’accettazione è prima sentita dai bambini e poi diventa loro nota quando sperimentano di essere accettati senza giudicare per quello che sono, così come sono, senza alcun desiderio di essere diversi. Questa maggiore accettazione di sé è un importante fattore che contribuisce allo sviluppo di un concetto di sé positivo. 

I bambini imparano a fare delle scelte e a essere responsabili delle proprie scelte. La vita comporta una serie infinita di scelte. Ma come possono i bambini imparare a fare una scelta o cosa si prova a fare una scelta se non è loro consentito sperimentare il processo di fare delle scelte: l’indecisione, la lotta, il voler evitare, il sentirsi incapaci, l’ansia e l’apprensione che la propria scelta sarà inaccettabile per gli altri? Pertanto, il terapeuta evita di fare scelte anche semplici per i bambini, come ad esempio quale colore usare in un disegno o con quale giocattolo giocare. Questi sono tutti indici desiderabili di crescita in maturità. 

Articolo a cura del: 
Dott. Samuele Russo – Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoterapeuta EMDR, specialista in Psicologia Pediatrica

Bibliografia: 

Landreth, G. L. (2012). Play therapy: The art of the relationship. Routledge.

Richiesta consulenza

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome