Chi Sono

Sono il dott. Samuele Russo, psicologo esperto in Psicologia Pediatrica. Pratico la mia attività clinica nella città di Roma.

Posso aiutarti se stai attraversando un momento difficile con tuo figlio, con il tuo partner, con i tuoi genitori o con i tuoi amici. 

Sono nato a Catania, mi sono specializzato in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2015 presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi a Roma, con una tesi dal titolo: “La devianza giovanile come sintomo psicopatologico delle società moderne. Possibili cause, cure e attività di prevenzione”. 
Ho continuato la mia formazione come psicologo tirocinante, presso diverse strutture e centri di riabilitazione. Così ho avuto modo di acquisire strumenti, tecniche, e metodi che mi hanno permesso di aumentare il mio bagaglio di conoscenze teoriche, pratiche e umane. 
Nel 2017 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e contestualmente mi sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. 
Nel 2018 mi sono perfezionato in bullismo e cyberbullismo presso l’Università degli Studi di Padova frequentando il corso: “Bullismo e cyberbullismo: comprenderli e prevenirli”.
Nel 2019 ho conseguito il Master Universitario di II livello in “Psicologo pediatrico: uno psicologo di base nel materno infantile”, presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi di master dal titolo: “Lo psicologo pediatrico nell’esperienza di ospedalizzazione: risorse e strategie per la trasformazione dei vissuti traumatici del bambino-adolescente”.
Ho partecipato al corso per Tecnico del comportamento ABA. 
Sono specializzando in psicoterapia familiare presso IEFcoS ( Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica) sede romana del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, una delle più antiche scuole italiane di Psicoterapia Familiare fondato da Luigi Cancrini, Maurizio Coletti e Luigi Onnis. 

Ho svolto buona parte della mia formazione all’interno dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania in qualità di psicologo pediatrico all’interno dell’U.O. di UTIN (Unità di Terapia Intensiva Neonatale), dell’U.O. di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico e del Servizio di Psicologia.
Mi sono formato anche all’interno del C.S.R. (Consorzio Siciliano per la Riabilitazione) rispetto alle sindromi genetiche e ai disturbi del neurosviluppo. 
Sono formatore e didatta di corsi di formazione, accreditati MIUR. 
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana sez A n°8596.

Le mie aree di intervento riguardano principalmente l’aria del materno-infantile (da 0 a 12 anni).
Infatti, mi occupo di  valutazione, diagnosi e l’intervento dei principali disturbi del neurosviluppo. 
Mentre nell’ambito della Psicologia Pediatrica, mi occupo di bambini nati pretermine, di disturbi post traumatici da stress dovuti alla malattia e all’eventuale ospedalizzazione e di disturbi psicosomatici. 

Mi occupo, inoltre, di abilitazione e riabilitazione per tutti quei bambini che presentano un ritardo nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo nelle principali aree (cognitivo, grosso-motorio e fino-motorio, comunicativo, socio-affettivo, emotivo, autonomia personale) o che manifestano difficoltà (o disturbi) dell’apprendimento e presentano compromissioni nelle competenze cognitive e nelle funzioni esecutive. 

Il mio campo di intervento riguarda anche quei bambini che presentano disturbi del comportamento, problemi nel ritmo sonno-veglia, problemi di alimentazione, ansia, aggressività, irritabilità, depressione. Molto importante per me è la valutazione del livello della relazione di attaccamento con la figura del caregiver e a tal proposito mi occupo dello studio e dell’intervento in condizioni di ansia da separazione, fobia scolare e in generale dei disturbi dell’attaccamento. 

Aiutare i bambini e le loro famiglie implica inevitabilmente la capacità di saper offrire aiuto e competenze anche ai loro genitori. Per questa ragione offro il mio aiuto e la mia consulenza anche agli adulti.  

Se stai cercando uno psicologo, probabilmente sai già di aver bisogno di un aiuto.

Se non hai le idee chiare o hai bisogno di altre informazioni, puoi contattarmi telefonicamente, via whatsapp o tramite email. Per chi lo desidera offro la possibilità di ricevere consulenza o colloquio psicologico a distanza (via Skype, FaceTime o telefono). 

Richiedi una consulenza

Studio di Psicologia Clinica e Pediatrica - Dott. Samuele Russo - Via A. Gandusio, 40 - Roma - 00168
Psicologo –  Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana – Sez. A n° 8596 – p.Iva 05679800879
Copyright 2020