Chi Sono

“La grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare la loro vita cambiando i loro atteggiamenti mentali“. (William James)

Sono il dott. Samuele Russo, Psicologo Clinico, Psicologo Pediatrico e Psicoterapeuta EMDR, Dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento presso il Dipartimento di Psicologia di “Sapienza Università di Roma” e Master Universitario di II livello in Psicologia Pediatrica.

La mia formazione è molto ampia e trasversale. Ho una doppia formazione in psicoterapia familiare-sistemico-relazionale e in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Utilizzo anche altri approcci psicoterapici Evidence-based treatment (EBT) come l’EMDR, per il quale ho ottenuto tutte le certificazioni previste e sviluppato una formazione avanzata in psicoterapia EMDR per l’età infantile (EMDR Sandtray Therapy; EMDR Play Therapy; EMDR Thera Play) e nella psicoterapia genitore-bambino.

Sono Membro della Società Scientifica AIP (Associazione Italiana di Psicologia), un punto di riferimento nazionale per gli psicologi impegnati nelle Università e negli Enti di ricerca, e membro dell’Associazione EMDR Italia.

Nel 2024 mi sono perfezionato in  Acceptance and Commitment Therapy (ACT), con il Prof. Pietro Spagnulo. L’ACT è uno degli approcci di terza generazione delle psicoterapie cognitivo-comportamentali sviluppatasi all’interno della cornice teorica della Relational Frame Theory, dell’analisi funzionale del comportamento e della cornice filosofica del Contextual Behavioral Science/Functional Contextualism, coerente e basata su evidenze sperimentali, che usa strategie esperienziali di accettazione e mindfulness, insieme a strategie di impegno nell’azione e modificazione del comportamento, al fine di incrementare la flessibilità psicologica. 

Nel 2023 ho conseguito il perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale- REBT, con il Prof. Mario Di Pietro, noto e autorevole esponente della REBT e didatta italiano. Questa terapia è considerata la madre delle terapie cognitivo comportamentali ed è una delle forme più evolute e tra le più vicine alle terapie di terza generazione.

Nel 2022, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma con il Prof. Luigi Cancrini, completando un percorso formativo che includeva tirocini presso importanti aziende ospedaliere e un ampio spettro di interventi nelle aree di pediatria e psicologia pediatrica.

Sempre nel 2022, mi sono specializzato in biofeedback e neurofeedback presso l’Università degli Studi di Padova, acquisendo una profonda conoscenza delle basi scientifiche e delle applicazioni cliniche di queste tecniche. Ho sviluppato competenze specifiche nel trattamento di disturbi come ansia, depressione, stress, dolore cronico e riabilitazione neuropsicologica di pazienti bambini e adulti che presentano un quadro sintomatologico di  ADHD.

Nel medesimo anno, ho ottenuto la certificazione di Psicoterapeuta EMDR di I e II livello, approccio d’elezione per il trattamento e l’elaborazione dei traumi, riconosciuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da altre importanti organizzazioni governative.

Dal 2021, sono impegnato come dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento presso il Dipartimento di Psicologia di “Sapienza Università di Roma”. Le mie ricerche riguardano l’applicazione di protocolli sperimentali innovativi per la terapia EMDR e lo studio delle capacità di Visual Mental Imagery, concentrandomi sulle componenti neuropsicologiche legate all’orientamento visuo-spaziale e alle capacità navigazionali.

La mia esperienza professionale si è estesa anche alla ricerca in campo clinico, svolgendo attività come Assegnista di Ricerca in Psicologia Clinica presso Sapienza Università di Roma nel 2020. Durante questa collaborazione con l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Sant’Andrea di Roma, ho implementato protocolli terapeutici utilizzando robot-umanoidi per migliorare le cure ospedaliere dei pazienti ricoverati nei reparti Covid-19.

Nel 2019, ho ottenuto il Master Universitario di II livello in Psicologia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Palermo, approfondendo le competenze come psicologo pediatrico e ospedaliero. La mia tesi, incentrata sulla Play Therapy e Sandtray Therapy, si focalizzava sulla cura dei traumi legati all’esperienza di ospedalizzazione dei bambini e degli adolescenti.

Nel 2018 mi sono perfezionato in bullismo e cyberbullismo presso l’Università degli Studi di Padova.

Le mie competenze spaziano dal trattamento dei traumi, compresi lutti, incidenti, abusi, ai disturbi dell’ansia, dell’umore, e alle difficoltà relazionali. La mia pratica si basa su un approccio trasversale, che integra la formazione avanzata che ho acquisito in quasi 10 anni di pratica clinica e di ricerca.

Mi sono da sempre occupato anche di infanzia nelle sue forme di sviluppo tipico e atipico (come nei disturbi del neurosviluppo), di genitorialità, di psicologia scolastica e di prevenzione.

Sono anche un formatore accreditato al MIUR, teacher trainer, e ho lavorato con diverse associazioni per il sostegno all’infanzia, affrontando tematiche come bullismo e cyberbullismo.

Per ulteriori informazioni è possibile visualizzare le mie pubblicazioni scientifiche e il mio CV completo. Per consultare le aree di intervento di cui mi occupo è possibile, invece, visitare la pagina del mio sito web dedicata ai “servizi”

Richiesta consulenza

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome del genitore/caregiver
Nome e Cognome del minore per il quale si richiede la consulenza