Laboratori per sostenere lo sviluppo

Il laboratorio per sostenere lo sviluppo del bambino è stato pensato per tutti quei bambini e ragazzi con difficoltà nello sviluppo delle principali funzioni esecutive (attenzione, autocontrollo e inibizione della risposta, memoria di lavoro, pianificazione) e per potenziare le competenze socio-relazionali. Uno spazio importante, sempre attraverso l’utilizzo di strumenti ludici, viene riservato anche ad un intervento centrato sul sostegno dell’autostima e sullo sviluppo della capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie e le altrui emozioni.  

Concetti chiave: 

Funzioni esecutive

Le funzioni esecutive comprendono quei processi che servono a mantenere e controllare il pensiero e l’azione e che comprendono l’autoregolazione, la pianificazione, l’organizzazione del comportamento, la flessibilità cognitiva (o shifting), l’individuazione e correzione dell’errore, l’inibizione della risposta e la resistenza all’interferenza. Quindi le funzioni esecutive sono funzioni corticali superiori deputate al controllo e alla pianificazione del comportamento, sono processi che permettono alla persona di pianificare e attuare progetti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo e sono necessarie in quanto garantiscono il monitoraggio e la modifica del proprio comportamento in caso di necessità o lo adeguano a nuove situazioni contestuali.

Autocontrollo e impulsività 

Le capacità di riflettere valutare, oltre che di controllare l’attenzione e la concentrazione in base alla durata di un compito, costituiscono un importante requisito dell’apprendimento e l’acquisizione di abilità, non solo in ambito scolastico. Molti alunni hanno notevoli difficoltà nell’autoregolazione di questi processi,  e pur avendo un funzionamento intellettivo nella media, non riescono a estrinsecare le loro potenzialità. Questi bambini esprimono questo loro deficit attraverso irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione ad un compito per i tempi richiesti, risposte date senza riflettere e difficoltà nelle relazioni interpersonali. Si espongono così a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell’autostima. 
L’intervento è finalizzato a potenziare o “ricostruire” le capacità di autoregolazione mediante l’apprendimento di strategie cognitive particolarmente efficaci: dialogo interno e concentrazione; definizione del problema; generazione di alternative; valutazione delle conseguenze; scelta della soluzione; verifica del piano di lavoro adottato.

Autostima e emozioni

Nella presa in carico dei bambini con difficoltà e/o disturbi dello sviluppo è fondamentale preoccuparsi dei loro sentimenti, in quanto pensieri negativi e convinzioni autodistruttive sono molto frequenti. In particolare i bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sperimentano spesso situazioni di fallimento poiché presentano difficoltà ad instaurare rapporti con i coetanei, tendono ad essere distruttivi e aggressivi e vengono spesso rifiutati dei compagni. La loro autostima è perennemente minata dal giudizio negativo degli insegnanti, della famiglia e dei coetanei, sentendosi spesso rifiutati e non voluti, si vedono come poco intelligenti e non hanno fiducia in se stessi. 

Metacognizione e abilità sociali

Autoregolare i processi mentali e la gestione dei comportamenti problematici è fondamentale per permettere al bambino di non venire escluso dal gruppo dei pari. Per questo è vitale lavora su quelle che vengono chiamate “abilità sociali” ( rispettare il turno, gestire i conflitti, problem solving, etc.) 
La fase iniziale del training metacognitivo consiste nell’aiutare il bambino a essere consapevole dei propri processi cognitivi, della loro simultanea manifestazione e della possibilità di modificarli attivamente. Gli ingredienti del training metacognitivo sono: riflessione sui propri processi cognitivi, gestione delle emozioni, potenziamento delle abilità sociali, controllo della rabbia e della frustrazione; e potenziamento delle abilità comunicative.

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